La Qualità
L’Azienda vitivinicola Cabiale Roberto offre una produzione di vini ampia e qualitativamente importante,in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: la storica produzione familiare ricorda con orgoglio il vino Barbera d’Asti Docg “Il Boschetto”, ricavato dall’omonimo vigneto,il più vecchio dell’azienda; quindi il Barbera d’Asti Doc adatto per tutte le occasioni, “ L’ Allegro” rosso vivace , ed il Grignolino d’Asti Doc tipico nella sua zona di produzione.
I “bianchi” sono ben rappresentati dal vino bianco Chardonnay “Isotta”, ed un mosto parzialmente fermentato, il vino “Ambra”, ideale per accompagnare i dessert. In ultimo il migliore, un vero CRU rappresentativo dell’azienda, il Barbera d’Asti Docg “Il Boschetto Superiore” che, lasciato ad invecchiare dodici mesi nelle botti di rovere, trarrà provvidi auspici dalle virtù congenite alle naturali resine del legno, dal riposo, dall’oscurità e dalla temperatura costante dell’ambiente antico, occulte alchimie che daranno gusto, profumo, colore e sapore ineguagliabile.
Il Monferrato
La prima e basilare funzione che l’Uomo compie per impadronirsi di un luogo e’ quella di percorrerlo.
Il Monferrato e’ paragonabile ad un mare di colline, un labirinto di valli ed alture di modesta entita’. Questa magnifica terra che sorge nel sud del Piemonte si divide essenzialmente in due parti: la zona pianeggiante caratterizzata dalle risaie e la zona collinare, il cuore del Monferrato,con i suoi dolci declivi in cui domina il vigneto.
Il Monferrato Astigiano è definito come la più grande area viticola del Piemonte,che comprende quasi l’intero territorio della provincia di Asti.
E’ una terra che sembra fatta apposta per la vite,ed è proprio qui che l’Azienda Roberto Cabiale ha saputo trarre il meglio dalle terre di Moncalvo,generose e produttive che ogni anno donano uve selezionate ed impareggiabili per la loro qualità. Tesori unici nel loro genere.